Scuola Primaria "G. Pascoli"

Indirizzo Piazza Giovanni Tasso, 45020 San Bellino RO, Italia
Tel 0425703180
Fax 0425703180
Email roic810005@istruzione.it
Orari di apertura L'orario settimanale scolastico si articola sui sei giorni (da Lunedì a Sabato, tutta la mattina)

La Scuola Primaria "Giovanni Pascoli", grazie all'impegno, alla professionalità dei suoi docenti e al
numero contenuto degli allievi, si propone all'attenzione dei genitori per le seguenti motivazioni:

• si inserisce nel contesto sociale del Paese;
  • collabora con i genitori;
  • collabora ed è sostenuta dall'Amministrazione Comunale;
  • aderisce a progetti di spessore formativo;
  • lavora proficuamente in équipe;
  • mette in campo strategie pedagogiche efficaci;
  • dà particolare attenzione all'educazione;
  • ha la possibilità di approfondire le diverse discipline, rafforzando le competenze in uscita degli alunni;
  • lavora in continuità sia con la Scuola paritaria dell'Infanzia di S.Bellino sia con la Scuola secondaria di primo grado, ad indirizzo musicale, di Castelguglielmo;
  • dispone di spazi, a norma, funzionali alla didattica.

L'Amministrazione comunale, di concerto con l'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano, promuove da molti anni il progetto "Sindaco e Consiglio Comunale dei Ragazzi", quale strumento di responsabilizzazione e avvicinamento dei cittadini più giovani alle politiche e alle dinamiche di San Bellino. Il progetto coinvolge gli alunni iscritti alla Scuola Primaria.

Dal 2014 la Scuola Primaria è stata al centro di importanti lavori di ristrutturazione, adeguamento e riqualificazione dei locali. Al suo interno sono presenti

• moderne aule dotate di LIM;
  • laboratorio di informatica;
  • laboratorio di arte e immagine e di musica;
  • palestra;
  • accesso diretto e privilegiato alla Biblioteca Comunale.

Referente di plesso: insegnante Nicoletta Fabbri