A San Bellino parte il porta a porta

Pubblicato il 25 agosto 2022 • Comune

Il metodo di calcolo della bolletta dei rifiuti nel tuo Comune sta per cambiare: la parte variabile della tariffa sarà determinata anche dal numero dei conferimenti del rifiuto secco residuo, effettuati nell’arco di un anno.

L’obiettivo è di ridurre la quantità di rifiuto secco residuo e di aumentare qualità e quantità dei rifiuti riciclabili. Per questo nei prossimi giorni Ecoambiente consegnerà un nuovo kit per la raccolta dei rifiuti composto da:

• un nuovo bidone grigio per il rifiuto secco residuo, con codice univoco
  • un nuovo bidoncino per l’umido organico, con codice univoco
  • sacchi compostabili per umido, sacchi gialli per plastica e metalli, sacchi grigi per secco residuo (fornitura semestrale)
  • tag (etichette adesive) da applicare ai bidoni di carta e vetro già a disposizione dell’utenza.

Per i cittadini che desiderano ritirare direttamente i bidoni possono recarsi ogni sabato dal 3 settembre all’8 ottobre nel seguente orario 9.30/12.30 presso il Magazzino Ecoambiente in Via Zanella n. 927 a San Bellino.

I nuovi contenitori permetteranno di conteggiare ogni singolo svuotamento. I dati ottenuti saranno utilizzati per calcolare i relativi importi da fatturare. Questo sistema di tariffazione, che si definisce “puntuale”, esercita un’effettiva azione premiante dei comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i rifiuti riciclabili e riduce al minimo il rifiuto secco residuo.

Per maggiori informazioni è previsto un incontro presso la presso Biblioteca Comunale di San Bellino, Piazza Aldo Moro, mercoledì 21 settembre alle ore 21.00 in presenza degli amministratori locali e di Ecoambiente ove si illustrerà il nuovo sistema di raccolta e si risponderà a tutte le domande.

Inoltre, è previsto un incontro pubblico in diretta streaming giovedì 22 settembre, ore 20,30, al seguente link:

PRINCIPALI NOVITA'
LOCANDINA INCONTRI