Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale (DPCM 26 aprile 2020)

Pubblicato il 27 aprile 2020 • Emergenza

Si pubblica in allegato il DPCM 26 aprile 2020, in vigore dal 4 maggio 2020.

Tra i punti fondamentali:

  1. Per quanto riguarda gli spostamenti, questi saranno possibili all’interno di una stessa Regione per motivi di lavoro, di salute, necessità o visita ai parenti/congiunti; gli spostamenti fuori Regione saranno invece consentiti per motivi di lavoro, di salute, di urgenza e per il rientro presso propria abitazione.
  2. Obbligatorio l’utilizzo delle mascherine sui mezzi pubblici.
  3. Sarà consentito l’accesso ai parchi pubblici rispettando la distanza e regolando gli ingressi alle aree gioco per bambini, fermo restando la possibilità da parte dei Sindaci di precludere l’ingresso qualora non sia possibile far rispettare le norme di sicurezza. 
  4. Per quanto riguarda le cerimonie religiose, saranno consentiti i funerali, cui potranno partecipare i parenti di primo e secondo grado per un massimo 15 persone. Inoltre, già nei prossimi giorni si studierà un protocollo che consenta quanto prima la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni liturgiche in condizioni di massima sicurezza.
  5. Previste regole più stringenti per chi ha febbre sopra i 37.5 gradi e sintomatologie respiratoria: obbligo di restare a casa e avvertire il proprio medico.
  6. Per quanto riguarda le attività di ristorazione, oltre alla consegna a domicilio, sarà consentito il ritiro del pasto da consumare a casa o in ufficio.
  7. A partire dal 4 maggio potranno quindi riprendere le attività manifatturiere, di costruzioni, di intermediazione immobiliare e il commercio all’ingrosso. Per queste categorie, già a partire dal 27 aprile sarà possibile procedere con tutte quelle operazioni propedeutiche alla riapertura come la sanificazione degli ambienti e per la sicurezza dei lavoratori.

In ottemperanza dal DPCM, nel Comune di San Bellino sono disposte le seguenti chiusure/sospensioni:

  • Uffici comunali (salvo esigenze urgenti e previo appuntamento);
  • Luoghi e servizi comunali: Biblioteca Comunale (riapertura dal 13 maggio 2020 come da Ord. Regione Veneto 03 maggio 2020), Centro Giovani Comunale, Casa delle Associazioni, Internet Point;
  • Servizio infermieristico presso il Polo Socio-Sanitario;
  • Attività didattica in presenza delle Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Università Popolare del Tempo Libero;
  • Parchi gioco/giardini pubblici "Lucio Battisti" e "Ai bambini caduti in tutte le Guerre" di Piazza G. Tasso. 

Notizia aggiornata al 03 maggio 2020 dall'Assessorato alla Semplificazione ed efficienza amministrativa del Comune di San Bellino. 

DPCM 26 aprile 2020

Allegato formato pdf