Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

Ultima modifica 10 maggio 2024

Procedimento di pubblicazione di matrimonio

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
Municipium

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l' Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L' ufficio di Stato Civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Municipium

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online.

Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d' avanzamento nella propria area personale.
L' indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell' Identità Digitale), oppure Carta identità elettronica (CIE);
  • copia della richiesta di pubblicazioni del parroco o altro ministro di culto, in caso di rito religioso;
  • copia dell' Autorizzazione del Tribunale dei Minori, in caso di nubendi minorenni;
  • copia del nulla osta rilasciato dal Consolato o Ambasciata d' origine ovvero del certificato di capacità matrimoniale, in caso di nubendi stranieri.
Municipium

Cosa si ottiene

Con l’invio dell’istanza e la successiva verifica dei requisiti da parte dell’ufficio Stato Civile otterrai un appuntamento per la sottoscrizione del verbale presso l’ente: all’appuntamento il richiedente dovrà essere munito di n. 1 (una)  marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso comune, di n. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.

Costi

La richiesta è gratuita.
Successivamente, dovrai fornire all' Ufficio in sede di firma delle pubblicazioni n. 1 (una)  marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso comune, di n. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.

Municipium

Tempi e scadenze

La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi contestualmente alla sottoscrizione del verbale, che avviene solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell' ufficio, che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti. Non è possibile quindi stabilire con precisione entro quanti giorni gli sposi saranno convocati dal Comune. I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all' Albo Pretorio on line. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. A quest’ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d' ufficio in entrambi i comuni. La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “tempi e scadenze” viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Ulteriori informazioni


Nel caso di matrimonio civile celebrato nel Comune di San Bellino verrà successivamente richiesto il nominativo di n. 2 testimoni e il regime patrimoniale prescelto (comunione o separazione dei beni), ovvero in caso di nubendi stranieri la legge nazionale da applicare nei rapporti patrimoniali tra i coniugi. Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune i nubendi dovranno fornire un' ulteriore marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla delega che verrà formulata dall' ufficiale di stato civile.


Condizioni di servizio


Per conoscere scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, consulta le Condizioni di Servizio.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0425703009

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot