Descrizione
Con la Circolare n. 76/2025 del 13 ottobre 2025 il Ministero dell’Interno chiarisce che le carte di identità cartacee dal prossimo 3 AGOSTO 2026 non saranno valide sia per l’espatrio sia come documento di identità sul territorio nazionale.
Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee.
Si invitano quindi i cittadini ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza anche successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee, nemmeno in caso di urgenza.
Come richiedere la CIE
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta in qualsiasi momento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di San Bellino.
Per il rilascio occorrono:
- n. 1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
- un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto);
- per i minori: presenza dei genitori o del tutore (è possibile che un genitore possa delegare l’altro a rilasciare l’assenso per l’espatrio)
- per gli stranieri: permesso di soggiorno
- ricevuta pagamento bollettino pagoPA di € 22,20
Quando recarsi in ufficio
Per accedere al servizio è necessario recarsi presso l’Ufficio Anagrafe (preferibilmente avvisando mezzo telefono o mail):
- nelle mattine di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 11.00 alle 13.00
- nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 17.30
Per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio al num. 0425.703009 int. 3 (negli orari di apertura al pubblico) oppure via mail anagrafe@comune.sanbellino.ro.it
Si consiglia di richiedere la CIE con largo anticipo, per evitare eventuali ritardi o congestioni a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026.
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 08:46